Un Archivio Vivo. Il racconto di una storia che arriva sino ad oggi


  • Sede:

    Indirizzo:
    Via Francesco Sforza, 28 – 20122 Milano

L’Ospedale Maggiore, oggi Policlinico di Milano, è stato fondato nel 1456 per volere di Francesco Sforza e possiede uno dei più antichi e importanti patrimoni rurali d’Italia. Storicamente, dai possedimenti rurali derivavano per l’ospedale non solo le entrate d’affitto in denaro, ma anche, fino al XVIII secolo, i prodotti della terra necessari al sostentamento dei ricoverati e alle preparazioni farmaceutiche.

La storia di questo patrimonio è raccontata dalle migliaia di documenti custoditi nell’Archivio Storico dell’ospedale, un monumento esso stesso, e che rappresenta un esempio a livello europeo per la sua ricchezza, completezza e conservazione archivistica, dal XVI secolo ad oggi senza soluzione di continuità. Il progetto “Un Archivio Vivo”, sostenuto da Fondazione Cariplo, ha permesso di studiare le fonti, tradurle e raccontarle, rendendo così l’archivio accessibile a tutti ma, soprattutto, viva e conosciuta una storia che appartiene a tutti.

Dal 2015 il patrimonio rurale è affidato alla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda che si occupa della sua gestione e valorizzazione attraverso iniziative e progetti in ambito culturale e ambientale. Ancora oggi, gli utili derivanti dalla gestione del patrimonio rurale sono destinati all’ospedale e in particolare a sostenere la ricerca in campo medico.

Fondazione Ca'granda

© Fondazione Patrimonio Ca' Granda

Fondazione Ca'granda

Con il sostegno di:

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×